Il Centro fu fondato nel corso del 1983 e divenne operativo dal gennaio 1984, diretto fino al 2003 da mons. Cataldo Naro. Attualmente il direttore è don Massimo Naro.
Le iniziative culturali e le attività di ricerca del Centro Cammarata vertono su tematiche di carattere principalmente storico, sociologico ed economico. In quanto tali sono volte a recuperare in particolare la memoria di ciò che è stato in Sicilia il movimento cattolico e a valutare quali potenzialità ha il mondo della cooperazione nato e sviluppatosi nel solco del movimento cattolico stesso. In tale prospettiva lo studio del passato si coniuga con il rilevamento e la comprensione dei fenomeni sociali attuali. A questa produzione – storiografica e sociologica – si accompagna anche la riflessione teologica, la quale non è impropria nella ricerca sul movimento cattolico, le cui vicende devono essere interpretate anche alla luce del sapere della fede, per verificarne e capirne l’ispirazione cristiana. L’impegno culturale, che il Centro Cammarata sviluppa progettualmente, si caratterizza, così, per una ricca pluralità di interessi scientifici, che orientano la ricerca da esso promossa verso diversi ma non incompatibili campi d’indagine.
Il sito web del Centro Cammarata offre un'ampia sezione dedicata ai libri, testi e pubblicazioni, agli incontri culturali, alla rassegna stampa e alla bibliografia di don Massimo Naro.