Stampa questa pagina
Differenza tra poster, manifesto e locandina Differenza tra poster, manifesto e locandina

Differenza tra poster, manifesto e locandina

28 Febbraio 2024
Pubblicato in Differenza tra...

I poster, che solitamente vengono affissi a scopo pubblicitario, in ambiente esterno e in luoghi pubblici prestabiliti, sono grandi manifesti rettangolari e orizzontali il cui lato lungo rappresenta la base e il lato corto l’altezza. Il classico formato è 6x3m o anche detto “12 fogli” in quanto composto da dodici fogli, ciascuno di dimensioni 1x1,5m. I poster presentano il vantaggio di essere di grande impatto visivo e di poter essere posizionati in maniera strategica.

Un manifesto è un foglio di carta stampato che si affigge in un luogo pubblico allo scopo di comunicare qualcosa o fare pubblicità. In Italia la dimensione standard del manifesto è di 70x100cm (con multipli o sottomultipli di questa misura). A differenza del poster, che di regola ha un orientamento orizzontale (il lato lungo rappresenta la base, il lato corto rappresenta l'altezza), il manifesto ha un orientamento verticale (il lato corto rappresenta la base, il lato lungo rappresenta l'altezza).

La locandina è uno stampato che può essere di tipo informativo, pubblicitario o di propaganda. Realizzata per essere esposta  in un punto vendita o su mezzi di trasposto, la locandina è considerata uno degli elementi complementari e coordinati della campagna pubblicitaria. Può assumere svariate forme. Ad esempio, può essere appesa nei mezzi di trasporto, diventare un vero e proprio manifesto di formato ridotto o anche essere su di un supporto rigido con sagomature per l'appoggio ed esposizione del prodotto.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO DI STAMPA