Stampa questa pagina
L’indicizzazione è un processo di acquisizione di informazioni in base al quale i contenuti – testi, immagini, video – vengono raccolti e ordinati in base a parole chiave. Sicilia, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Messina, Enna, Agrigento, Trapani, Palermo, Catania. L’indicizzazione è un processo di acquisizione di informazioni in base al quale i contenuti – testi, immagini, video – vengono raccolti e ordinati in base a parole chiave. Sicilia, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Messina, Enna, Agrigento, Trapani, Palermo, Catania.

Cosa si intende per indicizzazione di un sito web

24 Luglio 2022

In generale, l’indicizzazione si riferisce a un metodo di acquisizione di informazioni in base al quale i contenuti – testi, immagini, video – vengono raccolti e ordinati in base a parole chiave. Successivamente, viene creato un indice.

Inserendo una determinata parola chiave, viene visualizzato il contenuto più pertinente.

In linea di principio, la stessa cosa accade con una query su Internet: il termine indicizzazione riferita a un sito web indica la formazione di un indice in cui i contenuti web vengono raccolti e ordinati utilizzando parole chiave e resi disponibili per ricerche successive.

Indice

 

Indicizzazione su Google

Una pagina web per poter essere indicizzata e trovata, deve prima essere scansionata e letta dai crawler del motore di ricerca (detti anche spider o robot).

Oltre ai potenti crawler, Google utilizza un complesso algoritmo per esaminare le pagine sottoposte a ricerca per l’indicizzazione, che viene costantemente migliorato in modo da poter fornire agli utenti risultati della ricerca sempre più precisi.

I metatags e gli attributi, inseriti nel codice html delle pagine web, forniscono indicazioni importanti a Google. Possono anche essere utilizzati per impedire l'accesso ai crawler al fine di escludere una determinata pagina dall'indice. A tale scopo è possibile utilizzare anche tag canonici e altri tag nel file robots.txt. Lo stato dell'indicizzazione può essere monitorato attraverso la Google Search Console.

 

Indicizzazione e SEO

Il processo di indicizzazione Google va seguito e monitorato sin dall'inizio, per essere sicuri che le pagine web vengano scansionate, indicizzate e visualizzate nei risultati della ricerca.

Tuttavia il posizionamento del sito su Google dipende da vari fattori on-page e off-page, dalla qualità e pertinenza dei contenuti che, se ottimizzati, consentono nel medio e lungo termine, di ottenere buoni risultati.