Stampa questa pagina
Crispino Sanfilippo, Paganesimo e Cristianesimo, Aracne Editrice Crispino Sanfilippo, Paganesimo e Cristianesimo, Aracne Editrice

Paganesimo e Cristianesimo

24 Ottobre 2020
Pubblicato in In libreria

di Crispino Sanfilippo, Aracne Editrice, pp. 536

Un confronto filosofico nel culto in età tardoantica

Il volume costituisce uno studio sul sostrato filosofico che funge da fondamento alla relazione tra l’uomo e la divinità. Sono presi in esame principalmente tre pensatori: Clemente Alessandrino, Giamblico di Calcide e Lattanzio, e si guarda alla loro particolare idea dell’incontro tra l’uomo e il divino, cercando in essa il confronto speculativo tra paganesimo e cristianesimo nel culto.

Gli Oracoli Caldaici, soprattutto in riferimento a Giamblico, mostrano una trama misteriosofica ordita tra l’uomo e Dio. La ricerca mostra che Clemente e Giamblico — assieme ad altri — formano il ricettacolo nel quale confluiscono le correnti platoniche e neoplatoniche. In Lattanzio invece è fortemente presente l’elemento della filosofia pratica propria del diritto romano rappresentato da Cicerone.

 

 

Crispino Sanfilippo (Caltanissetta, 1978), ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo (2004), la Licenza e il Dottorato in Filosofia (2016–2019) presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. È Segretario del Vescovo di Caltanissetta S.E. Mons. Mario Russotto e insegna discipline filosofiche presso l’Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Palermo. La sua ricerca verte sulla filosofia tardo antica e in particolare sui rapporti tra platonismo e cristianesimo. Ha pubblicato: L’anima e la sua incorporeità secondo Nemesio di Emesa, in «Schede Medievali» 42 (2004); La “mediazione estrema”. A proposito di una monografia di Beatrice Motta sull’antropologia di Nemesio di Emesa, in «Schede Medievali», 43 (2005); In omnibus labora. Ragguaglio sulla vita e sugli scritti di Mons. Eugenio Giambro, in «Guttadauro», 9 (2009); Il silenzio e la preghiera tra neoplatonismo e pensiero cristiano, in «Ricerche Teologiche», 1 (2020).