Stampa questa pagina
Salvatore Tirrito | Papa Francesco, “Amoris Laetitia”. Esortazione apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia Salvatore Tirrito | Papa Francesco, “Amoris Laetitia”. Esortazione apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia

“Amoris Laetitia”. Esortazione apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia

13 Ottobre 2016
Pubblicato in In libreria

di Papa Francesco, Edizioni Dehoniane 2016, pp. 240

 

La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa. Come hanno indicato i Padri sinodali, malgrado i numerosi segni di crisi del matrimonio, «il desiderio di famiglia resta vivo, in specie fra i giovani, e motiva la Chiesa». Come risposta a questa aspirazione «l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia».

L’Esortazione Apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia è – per contenuto, forma semplice e linguaggio chiaro – un messaggio rivolto a tutti i battezzati, che può essere letto facilmente anche da coloro che si sentono lontani dalla Chiesa ma interessati ad approfondire il tema delle relazioni familiari e di coppia.

Il testo si dispiega in un serrato confronto con quanto emerso da un dibattito sinodale vivace e libero, in alcuni casi anche coraggioso, che ha travalicato le mura dell’aula dei vescovi per aprirsi a discussioni sulla stampa e sui social network, nei convegni dei teologi e negli incontri parrocchiali. Si tratta di un documento frutto di una dinamica ecclesiale per molti aspetti inedita, che ha visto uno svolgimento «in due atti» (il Sinodo straordinario del 2014; il Sinodo ordinario del 2015), preparati da una consultazione aperta a tutti i cristiani, di tutto il mondo, con l’invio di questionari sulle tematiche prese in esame.

Papa Francesco, per la prima volta, ha voluto coinvolgere i battezzati nella riflessione preparatoria. Decine di migliaia di risposte hanno contribuito all’analisi della situazione nei diversi contesti socio-culturali.

In Amoris lætitia papa Francesco consegna la sua innovativa visione del cammino ecclesiale, la sua peculiare ri-espressione dell’annuncio cristiano, la sua indubbia sensibilità e profonda umanità.