Stampa questa pagina
Cos’è una cartella editoriale e come va impostata? Cos’è una cartella editoriale e come va impostata?

Cos’è una cartella editoriale e come va impostata?

28 Febbraio 2024

In generale la cartella è un’unità di misura usata in editoria per indicare la lunghezza dei testi. Nel campo dell'impaginazione una cartella editoriale standard è un foglio di 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna, dove per battute s’intendono tutti i caratteri digitati, spazi inclusi. Per creare una cartella editoriale è necessario seguire delle indicazioni specifiche e il gioco è fatto. Come prima cosa nell’editor di testo (di solito viene utilizzato Microsoft Word) va impostata la pagina con un font (carattere) della dimensione di 12 punti.

Poi nella finestra di dialogo Paragrafo (dal menu Layout di pagina o Formato) bisogna impostare gli elementi che seguono lasciando invece in modalità predefinita il resto:

  • Generale > allineamento: giustificato
  • Spaziatura > Interlinea: esatta, valore: 14,5 punti
  • Selezionare la casella ‘Non aggiungere spazio tra i paragrafi dello stesso stile’

Il passo successivo riguarda i margini che vanno modificati dalla finestra di dialogo Imposta pagina (anche qui dal menu layout di pagina o Formato) come segue:

  • Superiore: 3 cm
  • Inferiore: 3 cm
  • Destro: 2,4 cm
  • Sinistro: 2,4 cm.

Bisogna altresì considerare che andando a capo, oppure impostando il rientro della prima riga il numero di battute diminuirà leggermente. A questo punto, per essere sicuri che la cartella editoriale contenga proprio 1800 battute è opportuno fare un controllo selezionando tutto il testo presente in una cartella e cliccando sul menu Revisione (o Strumenti) > Conteggio parole da cui si aprirà una finestra di dialogo nella quale leggere il numero esatto di battute alla voce Caratteri (spazi inclusi).

 

orologio da parete moderno, orologio da parete vintage, orologio da parete design famosi, orologi da parete particolari grandi, orologi da parete bellissimi

 

Hai bisogno di aiuto?

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.