Realizzazione Siti Web ed eCommerce Caltanissetta
Un volume è costituito dalla copertina e dalle pagine, dall’occhiello, dal frontespizio, dal retrofrontespizio o colophon, che riporta le informazioni riguardanti i dati dell’edizione, della stampa e il copyright.

Il libro è costituito da un insieme di fogli stampati di egual forma e misura, cuciti o incollati secondo un determinato ordine. Esso risulta essere costituito da diverse parti, tra le quali le principali sono la copertina e le pagine. La copertina è la parte esterna del libro, in genere di materiale cartonato ed è formata da due piatti e dal dorso. Il piatto superiore è detto prima di copertina sul quale vengono riportati il nome dell’autore, il titolo dell’opera e il nome della casa editrice.

Il piatto inferiore è detto quarta di copertina sul quale di norma sono annotati un riassunto dell’opera e una sintetica biografia dell’autore, il codice a barre, il codice ISBN e il prezzo. Il dorso è la parte della copertina che copre la rilegatura delle segnature in cui sono indicate le stesse informazioni del frontespizio. Le pagine possono avere tipologie diverse: l’occhiello, ovvero la prima pagina stampata che riporta in genere il titolo della collana; il frontespizio, che riporta il nome dell’autore, il titolo dell’opera e il nome dell’editore; il retrofrontespizio o colophon, in cui sono pubblicate le informazioni riguardanti i dati dell’edizione, della stampa e il copyright; la prefazione; l’introduzione, il testo che può essere suddiviso in parti e capitoli; la postfazione; il sommario.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo

© 2017 Salvatore Tirrito | San Cataldo (Caltanissetta - Sicilia) | Tel.: 340 5986388 | Mail: info@salvatoretirrito.it